News
Gennaio 2024
ESG: consultazione EBA sulle Linee Guida relative alla gestione dei rischi climatici.
È stata avviata dall’Autorità bancaria europea (EBA) la consultazione sulle nuove Linee guida sulla gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) che avrà termine in data 18 aprile 2024. Tali linee forniscono agli istituti i criteri di identificazione, misurazione e gestione per il monitoraggio e la rendicontazione dei rischi ESG.
Le linee guida indicano come presidiare e definire i processi interni per la gestione dei rischi, al fine di garantire la solidità e la sostenibilità degli istituti nel percorso di transizione economica.
Per garantire la sicurezza e la solidità degli istituti nel breve, medio e lungo termine, le Linee guida stabiliscono i requisiti che gli istituti dovrebbero rispettare nella definizione dei processi interni e delle modalità di gestione dei rischi ESG.
In conformità ai requisiti patrimoniali (CRD VI), le Linee guida stabiliscono principi e presidi al fine di monitorare adeguatamente gli impatti finanziari legati ai fattori ESG, compreso l’adeguamento alla neutralità climatica entro il 2050.
Nell’ambito di queste ultime vengono definiti i principi per lo sviluppo e il contenuto dei piani degli istituti in conformità alla direttiva sui requisiti patrimoniali (nella versione CRD VI), al fine di monitorare e affrontare adeguatamente i rischi finanziari derivanti dai fattori ESG, compresi quelli derivanti dal processo di adeguamento verso l’obiettivo di neutralità climatica nell’UE da raggiungere entro il 2050.