News

Aprile 2024

OIC: consultazione per la modifica del principio contabile OIC 5.

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato in consultazione una bozza di modifica del Principio contabile OIC 5 – Bilanci in liquidazione, in risposta alle criticità riscontrate nell’applicazione delle attuali disposizioni. Attualmente, il bilancio di liquidazione secondo l’OIC 5 fornisce informazioni sull’esito previsto della liquidazione, includendo criteri valutativi come il valore di realizzo per le attività e l’iscrizione di un fondo per i costi di liquidazione. Tuttavia, durante le indagini condotte, è emerso che il principio attuale non è pienamente applicato dagli operatori, specialmente per la valutazione delle attività al valore di realizzo superiore al valore contabile e per le incertezze legate alla stima dei costi di liquidazione. 
La nuova versione proposta dall’OIC mira a considerare queste criticità in modo più prudente e con maggiore applicabilità operativa. Le principali modifiche proposte sono:
•    Utilizzo del minore tra costo e valore di realizzo presumibile di attività;
•    Utilizzo del valore presumibile di estinzione per le passività;
•    Iscrizione di fondi solo per oneri non evitabili funzionali al completamento della liquidazione;
•    Classificazione delle voci dell’attivo solo per natura senza distinzione tra capitale immobilizzato e circolante;
•    Opzione per le PMI di utilizzare gli schemi di bilancio ordinario;
•    Fornitura delle previsioni sull’esito della liquidazione in nota integrativa anziché nel bilancio, con indicazioni sulla dinamica degli incassi e pagamenti attesi.

Torna indietro