News

Settembre 2025

BCE avvia consultazione su Linee Guida per la copertura delle NPE nelle banche meno significative

Con un comunicato del 15 settembre 2025, Banca d’Italia ha segnalato che la BCE ha lanciato una consultazione su una bozza di Linee Guida rivolte alle Autorità Nazionali Competenti, volte a introdurre un approccio di vigilanza uniforme sulla copertura delle esposizioni deteriorate (NPE) per le banche meno significative (LSI), riguardanti crediti originati prima del 26 aprile 2019.

Secondo le FAQ pubblicate dalla BCE, le Autorità nazionali potranno stabilire annualmente quali banche rientrano nel perimetro di applicazione delle Linee Guida, basandosi su criteri di rischio o altre circostanze rilevanti.

Banca d’Italia sottolinea che queste aspettative non avranno effetti contabili diretti: eventuali scostamenti rispetto ai tassi di copertura effettivi delle NPE saranno considerati nel processo di definizione dei requisiti di Secondo Pilastro, evitando duplicazioni con altre misure.

Il rispetto delle Linee Guida sarà valutato caso per caso, considerando le caratteristiche specifiche di ciascuna LSI e le informazioni fornite durante il dialogo di supervisione. La Banca d’Italia avvierà un confronto con le LSI per garantire un’attuazione equilibrata, evitando distorsioni o oneri ingiustificati.

Torna indietro