News

Agosto 2023

Nuove disposizioni antiriciclaggio in materia di governance bancaria.

Le nuove modifiche alle Disposizioni della Banca d’Italia pubblicate in Gazzetta Ufficiale relative a organizzazione, procedure e controlli interni in materia antiriciclaggio hanno l’obiettivo di recepire gli ultimi Orientamenti EBA inerenti alle politiche e le procedure per la gestione della conformità e definiscono ruoli e responsabilità del responsabile antiriciclaggio.
Le nuove disposizioni influiscono significativamente sulla governance e sul sistema dei controlli interni degli operatori.
Tra le novità più importanti apportate dalle modifiche alle Disposizioni della Banca d’Italia è presente una nuova sezione che regolamenta in modo dettagliato la figura dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio, così come altre disposizioni relative alla funzione antiriciclaggio, l’esternalizzazione e la disciplina applicabile ai gruppi.
I destinatari devono nominare l’esponente responsabile per l’antiriciclaggio in occasione del primo rinnovo dei propri organi sociali successivo all’entrata in vigore del Provvedimento Banca d’Italia 1° agosto 2023 e in ogni caso non oltre il 30 giugno 2026.
Il Provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 16 agosto 2023 ha fatto scattare il termine di tre mesi per la sua entrata in vigore.

Torna indietro