News
Settembre 2010
Anche le società quotate potranno approvare i bilanci entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio.
Anche le società quotate potranno avere al massimo 180 giorni di tempo per l'approvazione assembleare del bilancio; tale possibilità deve però essere prevista nello statuto e il ricorso alla dilazione deve essere esplicitato nella relazione sulla gestione.
Il decreto legislativo modifica l'art. 154-ter del TUF prevedendo che entro 120 giorni, gli emittenti quotati dovranno mettere a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, sul sito Internet e con altre modalità previste dalla CONSOB con regolamento, la relazione finanziaria annuale, comprendente il progetto di bilancio di esercizio nonché il bilancio consolidato, ove redatto, la relazione sulla gestione, l'attestazione del dirigente preposto, le relazioni del revisore e dell'organo di controllo. L'assemblea dei soci che approva il bilancio non può riunirsi prima di 21 giorni dalla pubblicazione.
Inoltre, il nuovo comma 1-ter dell'art. 154 del TUF, che deroga all'art. 2429 del C.C. comma 1, stabilisce che gli amministratori comunicano ai sindaci e ai revisori il progetto di bilancio di esercizio e la relazione sulla gestione almeno 15 giorni prima della pubblicazione.
Le nuove scadenze valgono per le riunioni assembleari delle quotate il cui avviso di convocazione sarà pubblicato dopo il 31 ottobre; in pratica a partire dai bilanci di fine 2010.