News

Agosto 2019

Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF): pubblicate le FAQ in tema di Comunicazioni oggettive.

La UIF ha pubblicato le FAQ in materia di Comunicazioni oggettive previste dal provvedimento "Istruzioni in materia di comunicazioni oggettive" emanato il 28 marzo che obbliga banche, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e Poste Italiane a inviare con cadenza mensile alla UIF i dati relativi a ogni movimentazione di denaro contante di importo pari o superiore ai 10.000 euro eseguita nel corso del mese solare. Il documento chiarisce che la prima trasmissione di queste comunicazioni potrà essere effettuata a partire dal 1° settembre 2019 e dovrà essere completata entro e non oltre il 15 dello stesso mese. In questa finestra temporale occorrerà inviare quattro comunicazioni distinte, relative rispettivamente alle operazioni riferite ai mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2019. Si ribadisce che i soggetti obbligati all'invio delle comunicazioni oggettive ai sensi dell'art. 2 delle "Istruzioni in materia di comunicazioni oggettive" devono inviare ogni mese una comunicazione alla UIF, anche se negativa a meno che non si tratti di soggetti che non effettuano operazioni in contanti o che effettuano esclusivamente operazioni in contanti al di sotto della soglia dei 1.000 euro in quanto in questo caso può essere richiesto l'esonero dall'invio. Per quanto riguarda il calcolo degli importi e la selezione delle operazioni:
- nel caso in cui si verifichino movimentazioni in contanti su diversi conti correnti dello stesso intestatario gli importi dovranno essere sommati a prescindere dal segno monetario;
- ogni operazione va inserita nelle comunicazioni oggettive una volta sola anche se contribuisce al superamento della soglia per soggetti diversi;
- se un soggetto fisico effettua, nell'arco dello stesso mese solare, diverse operazioni con riferimento a ruoli diversi occorre sommare gli importi di tutte le diverse operazioni.
Inoltre si specifica che non devono essere inserite nelle comunicazioni oggettive i prelievi di contanti da ATM effettuati con carte emesse da banche estere, le movimentazioni tecniche di contante tra le banche e la Banca d'Italia, le movimentazioni tecniche di contante tra le banche del gruppo e la Capogruppo e le movimentazioni tecniche di contante tra banche e Gestori del contante esternalizzati (ad es. per eccedenza di contante).
Il documento fornisce anche delucidazioni in merito alle informazioni specifiche sulle operazioni, sui rapporti, sui soggetti e sulle modalità di invio e gestione di scarti, rilievi e conferme.

Torna indietro