News

Aprile 2019

Segnalazioni delle banche e degli intermediari finanziari vigilati che non applicano gli IAS/IFRS.

Banca d'Italia, con comunicazione del 19 aprile 2019, ha fornito indicazioni sulle modalità con le quali gli intermediari, che ai sensi della legge145/2018 intendono disapplicare i principi contabili internazionali fin dal bilancio riferito all’esercizio chiuso o in corso al 31 dicembre 2018, devono compilare le segnalazioni statistiche di vigilanza.
L'autorità di vigilanza italiana ha quindi trasmesso una nota tecnica nella quale viene fornito un raccordo fra le definizioni e le regole di rilevazione stabilite dalle disposizioni contabili nazionali e quelle previste dalle circolari segnaletiche.
Per quanto riguarda le banche che intendono applicare le disposizioni contabili nazionali, le informazioni finanziarie armonizzate per il Meccanismo unico di vigilanza vanno rese nel modo seguente:
a) per le segnalazioni a livello individuale, le banche applicano i modelli segnaletici indicati nella Tabella 2 dell’allegato 1 “Segnalazione finanziaria ai fini di vigilanza semplificata” del Regolamento (UE) 2015/534 della Banca Centrale Europea;
b) per le segnalazioni a livello consolidato, i gruppi bancari applicano i modelli segnaletici indicati nell’allegato IV del Regolamento di esecuzione (UE) n. 680/2014 della Commissione.
Gli intermediari che intendono adottare le disposizioni contabili nazionali sono tenuti a comunicarlo, nel più breve tempo possibile, secondo le seguenti modalità:
- per gli intermediari accentrati, la comunicazione è effettuata al competente Servizio di vigilanza dell’Amministrazione centrale;
- per gli intermediari decentrati, la comunicazione è effettuata alla Filiale competente per le funzioni di vigilanza.
L’informazione andrà altresì trasmessa alla Divisione Bilanci e segnalazioni del Servizio Regolamentazione e analisi macroprudenziale e al Servizio Rilevazioni ed elaborazioni statistiche. Agli intermediari che invieranno le comunicazioni saranno fornite indicazioni circa i tempi e le modalità di inoltro delle segnalazioni.

Torna indietro