News

Novembre 2018

IFRS 17: Rinvio per le imprese assicurative.

Il recepimento del principio contabile IFRS 17 nella legislazione europea potrebbe essere rinviato dal 2021 al 2022. Il nuovo principio contabile cambia completamente la contabilizzazione nei bilanci dei premi assicurativi e, secondo alcune stime, in termini di spese amministrative, rischia di costare al sistema assicurativo addirittura più di Solvency II.
Il tema è emerso durante il convegno OIC-EFRAG, nel corso del quale il presidente del consiglio di sorveglianza dell’OIC, Paolo Gnes, ha fatto riferimento alla diversità di valutazioni tra EFRAG e le tre authority di settore.
Le associazioni di categoria delle compagnie assicurative europee hanno segnalato all’EFRAG ben 12 rilievi sul nuovo principio contabile, e su circa la metà di tali punti, l’EFRAG avrebbe deciso di chiedere allo IASB ulteriori approfondimenti. Si tratta quindi di attività aggiuntive che rischiano di far slittare i tempi delle operazioni di recepimento del principio.
Le controversie riguardano principalmente i punti di maggiore discontinuità rispetto al passato. Uno tra questi è relativo alla forte segmentazione dei portafogli assicurativi richiesta dal nuovo principio contabile, rispetto all’attuale impostazione seguita dalle compagnie assicurative, che tende a privilegiare, anche in termini contabili, una visione unitaria dei portafogli stessi.
Tale impostazione comporterebbe oneri di processo molto importanti che potrebbero non essere compensati dai vantaggi di una maggiore trasparenza che si perseguirebbe con l’emanazione del nuovo principio IFRS 17.

Torna indietro