News

Ottobre 2022

IFRS 16: modifiche alle operazione di sale and leaseback.

L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato delle modifiche all’IFRS 16 – Leasing, per specifiche in materia di contabilizzazione di operazioni di sale and leaseback, ovvero una transazione per la quale un’azienda vende un bene e contestualmente lo affitta per un periodo di tempo dal nuovo proprietario, dopo la data dell’operazione, dal momento che l’IFRS 16 includeva solo i requisiti sulla contabilizzazione di tale operazione alla data in cui avviene l’operazione.
Le modifiche riguardano i paragrafi 98–100(a) dell’IFRS 16:
• 98 – Se un’entità (il venditore-locatario) trasferisce un’attività a un’altra entità (l’acquirente-locatore) e concede in locazione quell’attività dall’acquirente-locatore, sia il venditore-locatario e l’acquirente-locatore dovrà rendere conto del contratto di trasferimento e del contratto di locazione applicando i paragrafi 99–103.
• 99 – Un’entità deve applicare i requisiti per determinare quando un’obbligazione di fare è soddisfatta nell’IFRS 15 per determinare se il trasferimento di un’attività è contabilizzato come una vendita di quell’attività.
• 100 – Se il trasferimento di un bene da parte del venditore-locatario soddisfa i requisiti dell’IFRS 15 per essere contabilizzato come una vendita del bene:
(a) il venditore-locatario deve valutare il bene per il diritto d’uso derivante dal leaseback alla quota del valore contabile precedente dell’attività che si riferisce al diritto d’uso trattenuto dal venditore-locatario. Di conseguenza, il venditore-locatario deve rilevare solo l’importo di qualsiasi utile o perdita che si riferisce ai diritti trasferiti al compratore-locatore.

Torna indietro