News

Novembre 2020

IASB: consultazione pubblica sui nuovi requisiti per fusioni e acquisizioni all’interno di enti facenti parte dello stesso gruppo.

Lo IASB ha avviato in data 30 novembre 2020 una pubblica consultazione sui nuovi possibili requisiti per quanto riguarda le acquisizioni e le fusioni all’interno di enti facenti parte dello stesso gruppo. 
L’IFRS 3 Business Combination stabilisce i requisiti di rendicontazione per fusioni ed acquisizioni, indicate come aggregazioni aziendali nei principi IFRS. Tuttavia, tale principio non specifica come riportare le operazioni che comportano trasferimenti all’interno dello stesso gruppo. Questo tipo di trasferimenti frequenti in molti paesi del mondo. 
A causa di questo gap all’interno dei Principi IFRS, molte società riportano le aggregazioni aziendali con modalità differenti. In certi casi viene riportato il fair value dell’operazione mentre in altri si preferisce indicarne il valore contabile. In aggiunta, le informazioni sul valore contabile sono fornite in vari modi e spesso sono insufficienti. La diversità nei metodi di iscrizione rende difficile per gli investitori capire gli effetti di queste operazioni.
Il Discussion Paper sulle Business Combinations di enti appartenenti allo stesso gruppo, esprime le opinioni preliminari del Board sulle soluzioni da adottare per colpare i gap nei Principi IFRS. L’obiettivo è quello di ridurre le diversità nei metodi adottati per la valutazione e di migliorare la trasparenza e la comparabilità tra le operazioni.
Nel paper si asserisce che le società dovrebbero fornire le stesse informazioni in caso di operazioni di aggregazioni aziendali simili. In particolare, le informazioni al fair value devono essere fornite quando gli impatti della fusione, o dell’acquisizione, vanno ad interessare gli azionisti esterni al gruppo. Tale suggerimento è coerente con i requisiti esistenti nell’IFRS 3 per le fusioni e le acquisizioni tra società non collegate. In tutti gli altri casi, si suggerisce che le informazioni a valori contabili debbano seguire un unico approccio da specificare nei principi IFRS. 
La consultazione ha lo scopo di ottenere un feedback del Board su quando e come utilizzare un determinato tipo di approccio. 

Torna indietro