News

Maggio 2019

Consultazione sulle segnalazioni di “intra-group transactions and risk concentration“.

L’EBA ha indetto un nuova consultazione sulle segnalazioni di "intra-group transactions and risk concentration" per i conglomerati finanziari sottoposti a vigilanza supplementare (art. 21 a (2b) e (2c) della Direttiva 2002/87/EC) che scadrà il 15/08/2019. I draft degli ITS proposti, che troveranno applicazione non prima del 2020, prevedono templates che hanno lo scopo di allineare le segnalazioni ai sensi della FICOD (Financial Conglomerates Directive) al fine di aumentare la visibilità sui rischi specifici di gruppo, in particolare il rischio di contagio o rischio sistemico.
Queste migliorie renderebbero maggiormente comparabili i conglomerati finanziari di diversi Stati membri incrementando la coerenza della vigilanza. In particolare, ai sensi della FICOD gli Stati membri richiedono alle entità regolamentate o alle società di partecipazione finanziaria mista di riferire su base regolare e almeno una volta all'anno tutte le operazioni significative infragruppo delle entità regolamentate all'interno di un conglomerato finanziario" (articolo 8, paragrafo 2, FICOD).
La costruzione dei nuovi modelli sui modelli esistenti di transazioni intra-gruppo di Solvency II pare l’approccio più appropriato per garantire la coerenza con FICOD e il regolamento delegato (UE) 2015/2303 della Commissione. Le Autorità di Vigilanza propongono quindi di dividere le informazioni di S.36.04 in due modelli, ovvero in i) voci fuori bilancio e ii) voci di ricavi, costi e spese (P&L). Viene poi proposto un modello aggiuntivo per fornire l'importo totale delle diverse operazioni significative infragruppo a seguito del requisito di cui all'articolo 2, paragrafo 4, lettera c), del regolamento delegato (UE) 2015/2303 della Commissione.

Torna indietro