News

Novembre 2018

Banca d'Italia: le nuove istruzioni su "Il bilancio degli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari".

Il 30 novembre 2018 Banca d'Italia ha emanato le disposizioni relative a "Il bilancio degli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari", che dovranno essere applicate al bilancio dell'esercizio chiuso o in corso al 31 dicembre 2019. Queste istruzioni sostituiscono quelle relative agli intermediari non bancari, allegate al Provvedimento di Banca d’Italia del 22 dicembre 2017.
Tra le principali innovazioni, le definizioni di immobilizzazioni materiali e immateriali sono state modificate. In particolare è stato previsto che rientrino in queste categorie anche “i diritti d’uso acquisiti con il leasing e relativi all’utilizzo di un’attività materiale/immateriale (per i locatari) e le attività connesse in leasing operativo (per i locatori)”, sostituendo il concetto di “attività oggetto di operazioni di leasing finanziario e leasing operativo” previsto dalle disposizioni del 22 dicembre 2017.
Le istruzioni del 30 novembre introducono anche le definizioni di:
- leasing (Parte Generale - Capitolo 2 - par 7.47) con cui si intendono le operazioni rientranti nell’ambito di applicazione dell’IFRS 16;
- diritto d’uso acquisiti con il leasing (Parte Generale - Capitolo 2 - par 7.48), facendo riferimento alla voce dell’attivo che indica il diritto d'acquisito da parte del locatario di utilizzare un’attività sottostante ad un contratto di leasing per il periodo stabilito contrattualmente.

Torna indietro