News

Novembre 2018

Banca d'Italia: 6° aggiornamento della Circolare 262.

Banca d’Italia ha emanato il 6° aggiornamento della Circolare 262 che comprende una serie di modifiche compatibili con l’informativa minima richiesta dal nuovo principio contabile IFRS 16, dagli emendamenti allo IAS 40 e all’IFRS 12 applicabile a partire dai bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2019. Le novità introdotte dal principio IFRS 16 “Leasing”, in vigore dal 1° gennaio 2019, riguardano l’ampliamento del perimetro di applicazione delle regole sul leasing il cui concetto si basa sul controllo dell’utilizzo di un bene, facendovi così rientrare anche i contratti di affitto o locazione.
Il nuovo modello di contabilizzazione elimina la distinzione leasing operativo/finanziario: nell’attivo patrimoniale si rileva un diritto all’uso dell’attività, con una passività finanziaria in diretta contropartita, mentre a conto economico gli ammortamenti, l’eventuale impairment e gli interessi passivi.
Si è altresì provveduto alla revisione della disclosure per cui è prevista un’apposita parte M, composta da una sezione relativa al locatario che include l’informativa qualitativa richiesta dal principio e non ricompresa nelle parti B e C della nota integrativa. La sezione relativa al locatore, oltre all’informativa qualitativa, prevede invece la classificazione per fasce temporali dei pagamenti da ricevere. Per i soli leasing finanziari è introdotto il prospetto di riconciliazione dei pagamenti da ricevere con i finanziamenti per leasing.
Restano invariate alcune informazioni sul leasing già presenti nei bilanci ritenute rilevanti ai fini di una corretta valutazione da parte degli utilizzatori del bilancio, nonostante non prescritte dai principi contabili internazionali.
E’ stato altresì recepito l’emendamento all’IFRS 12 che chiarisce l’applicazione degli obblighi di informativa previsti per i rapporti partecipativi anche per le partecipazioni possedute per la vendita integrandone l’informativa di nota integrativa sul rischio di credito con dettagli riferiti alle attività finanziarie classificate in via di dismissione” ai sensi dell’IFRS 5.
Infine è stato ampliato l’ambito di applicazione dello IAS 40 che include gli immobili per investimento in leasing; i diritti d’uso acquisiti con il leasing connessi con investimenti immobiliari, a eccezione di alcune previsioni che rimandano all’IFRS 16, sono pertanto normate dallo IAS 40.

Torna indietro