News

Agosto 2010

Linee guida per la valutazione dei beni immobili dei fondi comuni d'investimento.

In data 29 luglio, Banca d'Italia e Consob hanno pubblicato una comunicazione congiunta volta a dettare alcune linee applicative di carattere generale sulla valutazione dei beni immobili dei fondi comuni d'investimento alle quali le SGR dovranno uniformarsi entro sei mesi.
Una indagine condotta congiuntamente dalle due Authority in merito alle prassi di valutazione dei beni conferiti all'interno di fondi immobiliari ha messo in evidenza alcune criticità riferite all'incompletezza delle regole e delle procedure adottate dalle SGR proprio sul tema delle stime. In particolare, a finire sotto il faro delle due Authority sono state le procedure di scelta degli esperti indipendenti incaricati di stimare i beni, nonché le mancate cautele adottate nella gestione di situazioni di conflitti d'interesse, potenziali o reali.
A fronte delle criticità individuate, Banca d'Italia e Consob hanno richiesto che "gli esperti siano dotati di adeguata capacità professionale e assicurino oggettività e indipendenza rispetto sia alla SGR sia ai partecipanti ai fondi" e che "siano definiti con precisione i compiti delle società di gestione e degli esperti indipendenti e gli scambi informativi tra i due soggetti".
Le Authority ricordano, inoltre, che il processo di valutazione deve essere formalizzato in un apposito documento contenente i criteri da utilizzare per la valutazione dei beni immobili, i criteri per la selezione di esperti indipendenti, le modalità per il rinnovo degli incarichi e per la commisurazione del compenso e i compiti delle funzioni aziendali.

Torna indietro